RSS

Nuovi corsi per diventare Guardia Ecologica Volontaria

25 Ago

 La Comunità Montana Alta Valtellina organizza un corso dedicato alla formazione   di aspiranti guardie ecologiche volontarie ( G.E.V.), che si terrà dagli ultimi giorni di settembre a inizio dicembre 2012 a Valfurva, per 50 ore totali.

Ma vediamo un pò, chi sono le G.E.V.?

Le GEV sono cittadini che volontariamente e gratuitamente scelgono di prestare un servizio pubblico per la tutela dell’ambiente e che agiscono in qualità di pubblici ufficiali, anche se le loro prestazioni sono a titolo gratuito che non costituiscono rapporto di lavoro e non comportano alcuna retribuzione né diritti di assunzione.

Promuovono presso i cittadini l’informazione sugli strumenti legislativi di tutela dell’ambiente (EDUCAZIONE AMBIENTALE), concorrono alla protezione ed alla vigilanza in materia ecologica, nonché all’accertamento ed alla repressione dei comportamenti in contrasto con le leggi di tutela dell’ambiente (VIGILANZA), collaborano con le autorità competenti in caso di calamità, disastri ecologici ed incendi sul territorio (PROTEZIONE CIVILE).

Come si diventa G.E.V.?

 I requisiti di base per diventare GEV sono:

– cittadinanza italiana, maggiore età, licenza della scuola dell’obbligo; assenza di condanne penali.

Bisogna poi:

–  seguire il corso di formazione, sostenere l’esame di fronte alla commissione regionale, ottenere il decreto di Guardia Particolare Giurata dal Prefetto, ottenere l’incarico di Guardia Ecologica Volontaria dalla Comunità Montana territorialmente competente.

Ci sono sette moduli formativi che comprendono:

(1)  Introduzione al ruolo e organizzazione del servizio GEV, (2)  Aspetti giuridico normativi e operativi negli ambiti di intervento GEV; (3)  Tutela ambientale ed ecologica; (4) Disciplina del territorio, delle aree verdi e tutela del paesaggio; (5) Polizia amministrativa ambientale; (6) Pronto Soccorso; (7) Protezione Civile.

Per avere maggiori informazioni e fare domanda di adesione andate al link:

http://www.cmav.so.it/CMAV/news.cfm?aid=6703

 
1 Commento

Pubblicato da su 25 agosto 2012 in opportunità

 

Una risposta a “Nuovi corsi per diventare Guardia Ecologica Volontaria

  1. Taren

    28 aprile 2013 at 23:27

    King Alexander I of Macedon died 450 BC was the first paphos car hire company to use when they acre
    in from out of town, and for this purpose. Using a cab for example will never be boring,
    as there are acceptable and non acceptable ways of promoting the area as there are facilities like gaming and Internet.

     

Lascia un commento